Avvio iniziative Scuola all’Aperto

Si informano i signori genitori che, al fine di migliorare l’offerta formativa e dando seguito alle autorizzazioni pervenute dai genitori per le uscite sul territorio, il nostro istituto organizzerà, a partire dal 23/10/2023 e per tutto l’anno scolastico, delle attività didattiche all’aperto che spaziano da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività socio-motorie ed esplorative tipiche dell’Adventure Education (orienteering, trekking, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, ecc.), a esperienze che affrontano i temi della green economy e quelli dei diritti umani. Tale iniziativa, si colloca all’interno dell’approccio educativo dell’Outdoor Education, strettamente collegata a un’idea di scuola aperta, connessa a un territorio considerato ‘contenuto’ e ‘ambiente di apprendimento’. Le attività sono progettate all’interno del curricolo come estensione di ciò che avviene ‘dentro l’aula’, si basano sull’esperienza diretta, su metodologie laboratoriali e prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti.

Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato.