Hackathons regionali

Utente LEIC810005-psc

da Leic810005-psc

0

Oggi per noi è stata una giornata molto emozionante. La nostra scuola, capofila di 15 altre scuole, ha partecipato agli Hackathons regionali Scuole in Ste@m. Non solo scienze, tecnologia, ingegneria e matematica ma anche arte, fantasia, creatività e, soprattutto, emozione così proprio come ci suggerisce la @ inserita nell’acronimo. Sono le emozioni che influenzano significativamente l’apprendimento dei nostri ragazzi, sono la curiosità, la voglia di mettersi in gioco, lo stupore.
Il nostro percorso PROGETTIAMO EMOZIONI parte proprio dall’associazione di sensazioni alle discipline scolastiche: ciò che si prova e ciò che si percepisce quando ci si accosta a una materia. Le emozioni emerse sono state successivamente rese tangibili e concrete attraverso la creazione di oggetti tridimensionali con Tinkercad, per poi essere stampare realmente in 3D.
Ingranaggi, motori e programmazioni hanno, inoltre, permesso una conoscenza profonda degli strumenti utilizzati… perché tutto ciò che si conosce non fa paura!
Ma non è finita qui. Gli oggetti sono stati inseriti in aule virtuali da noi precedentemente visualizzate nella nostra mente, a occhi chiusi. Ed è così che nasce una realtà aumentata grazie a CoSpacesEdu. Ed è così che sono nate aule virtuali ricostruite dai ragazzi secondo la loro fantasia ed emotività.
È stato davvero pazzesco riuscire a creare qualcosa mentalmente per poi visualizzarla virtualmente sullo schermo con i visori VR.
Un viaggio tra le emozioni che, da sempre, influenzano e diventano il motore del nostro modo di conoscere il mondo.
Facciamo tesoro di questa esperienza per continuare a rendere sempre più innovativo e tecnologico il cammino educativo coinvolgendo ragazzi e ragazze tutte.
Non portiamo a casa il primo posto ma abbiamo guadagnato emozioni, tante, e speriamo, a sua volta, di aver emozionato chi ci ha ascoltato.
Grazie a tutti