IISS "ENRICO MEDI"

domenica 19 gennaio 2020 ore 10:00-17:00

sabato 25 gennaio 2020 ore 16:00-19:00

CORSI

CORSO POMERIDIANO DI ELETTRONICA PRATICA E ROBOTICA, INDIRIZZATO AGLI ALUNNI DELLE TERZE CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA DEL TERRITORIO PER AIUTARLI AD ORIENTARSI, DIVERTENDOSI.
IL CORSO SI TERRA' NEL NOSTRO LABORATORIO DI AUTOMAZIONE. Gli incontri si terranno (salvo modifiche) nei giorni 09-16-23 Gennaio 2020. Per adesioni, conferme ed info utilizzare i contatti.
TRA I PARTECIPANTI PIU' ASSIDUI ED INTERESSATI SARANNO SORTEGGIATI DEGLI STARTER KIT DI COMPONENTI ELETTRONICI E LA FAMIGERATA PIATTAFORMA ARDUINO.

L’I.I.S.S. “E. Medi” di Galatone offre l’indirizzo professionale ripartito in due settori:

1. Settore dei SERVIZI
    1. indirizzo SERVIZI COMMERCIALI – Corso Diurno e Corso Serale (IP08)

1. Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY,
    1. indirizzo "PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI" articolazione "ARTIGIANATO", opzione "PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO" (IPFA)

- L’ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO per il MADE in ITALY - INDIRIZZO "PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI" ARTICOLAZIONE "ARTIGIANATO" OPZIONE "PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO" è finalizzato a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche degli stessi settori produttivi.

L’I.I.S.S. “E. MEDI” di GALATONE, INDIRIZZO PROFESSIONALE MADE IN ITALY, PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI DEL TERRITORIO, mira a formare studenti in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali del proprio territorio, con abilità specifiche di tipo tecnico-professionale nei settori produttivi del LEGNO e del FERRO, lavorazione e restauro, del TESSILE, della MECCANICA.

E’ consigliato a chi ha:

• interesse verso le varie fasi del processo produttivo, sia artigianale che industriale, alla luce di tutte le moderne tecniche di produzione supportate da adeguati strumenti informatici
  • creatività e spirito imprenditoriale

La formazione professionale è attuata attraverso:

• il sistema duale come modello di formazione professionale*.
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro con le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco del processo formativo.
  • laboratori e apprendistato presso le aziende territoriali.
  • stage con le principali aziende del settore.

*[Sono previsti anche percorsi triennali di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per le seguenti qualifiche: OPERATORE ELETTRICO, OPERATORE DEL LEGNO, OPERTORE DELL’ABBIGLIAMENTO, OPERTORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE, OPERTORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI.]

Al termine del corso di studi offre l’opportunità di:

• inserirsi nel mondo del lavoro del settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO sia in qualità di dipendente che come imprenditore.
  • operare nei processi di fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali ed artigianali

• proseguire nei percorsi universitari: TUTTE LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE

Al termine del quinto anno si consegue:

• risultati di apprendimento in termini di competenze come:
  1. Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
  2. Selezionare e gestire, nell’ambito dei propri interessi, i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche nei settori del legno, del ferro, del tessile, della meccanica.
  3. Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.
  4. Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
  5. Interpretare ed elaborare in modo innovativo forme e stili delle produzioni tradizionali del settore artigianale di riferimento.
  6. Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione per la realizzazione di prodotti secondo stili innovativi.

• DIPLOMA PROFESSIONALE DI STATO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI
Allegati:
Scarica questo file (locandina orientamento5.pdf)locandina orientamento5.pdf296 kB
Scarica questo file (opuscolo.pdf)opuscolo.pdf3831 kB