Scuola Secondaria di 1° grado


  • Scuola Secondaria di I grado in via De Gasperi - Aradeo - tel/fax 0836315048
  • Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" in via G. Perlasca - Neviano - tel/fax 0836618041

 

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐀𝐝 𝐀𝐥𝐭𝐚 𝐕𝐨𝐜𝐞 ---
IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupèry
READING FINALE DEL 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐀𝐃 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐕𝐎𝐂𝐄 PER RAGAZZI
con gli alunni della Scuola di Neviano
condotto da Salvatore Della Villa e da Maria Domenica Muci
arteterapia condotta da Angelica Costantini
docente referente Rossella Nestola
I giovani lettori ci condurranno in un viaggio lungo pianeti, stelle ed asteroidi, luoghi cui i grandi hanno attribuito un numero per nome, ma dove lo spazio non è più grande di una casa. Piccoli mondi abitati da buffe mediocrità e tragiche megalomanie: l’ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; il re che per esistere ha bisogno di comandare su un pianeta abitato solo da lui; il vanitoso che si accorge degli altri solo quando questi lo ammirano; l’uomo d’affari che trascorre il suo tempo a contare le stelle; il geografo che attende i resoconti degli esploratori ed intanto ignora la geografia del proprio pianeta; il lampionaio che accende e spegne ogni minuto l’unico lampione del pianeta. Sulla Terra il Piccolo Principe ha scoperto un giardino fiorito di rose, dove, piangendo, ha capito che il suo fiore non era l’unico al mondo. Ma la volpe era lì per insegnargli che l’amicizia, come l’amore, è una di quelle rare cose che a dividerle si moltiplicano e ciascuna, quando è vera, resta sempre unica.
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Serena ALEMANNI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARADEO-NEVIANO
Sede di NEVIANO
 
 

Insieme, per una riflessione condivisa sulle interviste,  precedentemente svolte dai ragazzi, alle loro nonne e alle loro mamme. In collaborazione con l'associazione Donne Neviano, si è riflettuto su come i sogni, le aspettative, i costumi delle donne siano cambiati nel corso del tempo attraverso le foto reali e le interviste esclusive.

 

I ragazzi della Secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo Aradeo Neviano si sono messi alla prova giocando alla pentolaccia.
Per il rinforzo del clima di classe e d'istituto, il lavoro di squadra, il fair play senza dimenticare le tradizioni locali.

Il 10 febbraio 25 alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado hanno incontrato Matteo Gaspari, formatore ed educatore alla lettura dell'associazione Hamelin di Bologna nell'ambito del Modulo 2 del progetto di Formazione Dia-Logos, finanziato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) dedicato a Letteratura a fumetti e serie TV. L'incontro è stato incentrato sulla serialità, sulla sue forme di evoluzione, su alcune serie tv in particolare, sui motivi di interesse e le modalità di fruizione. Sollecitati da Gaspari, i nostri alunni hanno espresso le loro impressioni, i gusti e le aspettative rispetto alle serie che seguono abitualmente. Nei prossimi giorni il gruppo si confronterà con la tutor del modulo Ada Facchini, sulla serialità a fumetti e si avvieranno i gruppi di lettura.

“Memoria” e “Ricordo” per non dimenticare i tragici avvenimenti che hanno colpito l’umanità. Con questo intento i ragazzi della classe terza B di Neviano, hanno realizzato due brevi video.

Le nostre Scuole

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Statale Aradeo

Via P. Togliatti, 31

73040 ARADEO (LE)

Tel: 0836 315051
Fax: 0836 554820
 
 

Cod. Mecc. leic810005
Cod. Fisc. 80010710756
Fatt. Elett. UF5FWK

Seguici sui social


Area riservata