Dal 1° al 30 aprile migliaia di giovanissimi salentini si sfidano in 14 eventi a tema

Manifestazione promossa con successo, ormai da otto anni, da Provincia di Lecce e Unicef – Comitato provinciale Lecce

Quest'anno l'evento è organizzato insieme a 14 Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), ai Consigli Comunali degli Adulti e alle scuole dei Comuni di Alezio, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatone, Gallipoli, Lecce, Matino, Otranto, Salice Salentino, Soleto, Taviano, Tricase, Tuglie.

Come nelle precedenti edizioni sono, dunque, numerosi i Comuni, le scuole e i Consigli Comunali dei Ragazzi ed delle Ragazze che hanno voluto organizzare sul proprio territorio delle attività ludiche, sportive e creative, a beneficio dei ragazzi e delle ragazze delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di tutta la provincia di Lecce.

Le Olimpiadi dell'Amicizia vengono, infatti, immaginate dai promotori e dagli organizzatori come una grande occasione per far incontrare i giovanissimi dei Comuni del Salento in diversi paesi della provincia. E in tali luoghi consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione. L'obiettivo è quello di alimentare in ogni partecipante i sentimenti dell'amicizia, della pace, dell'accoglienza e dell'inclusione, in tutte le declinazioni e sfumature.

Le attività previste sono cinque, così come cinque sono i cerchi olimpici: Espressione Musicale, Grafica Creativa, Sport-Orienteering, Giochi all'aperto e Giochi da tavolo.

Quest'anno le tappe delle Olimpiadi saranno 14, inizieranno a Tricase, piazza Pisanelli (lunedì 1 aprile) e si concluderanno a Lecce, nella villa Comunale, martedì 30 aprile.

Ecco il calendario delle 14 giornate:

1 aprile – Tricase, (Musica), piazza Pisanelli
3 aprile – Carpignano Salentino (Giochi), area San Giovanni Paolo II (Serrano)
5 aprile – Taviano (Orienteering), Parco Ricchiello
6 aprile – Gallipoli (Musica), sala Ennagonale Castello
9 aprile – Otranto (giochi da tavolo), centro storico
9 aprile – Castrignano dei Greci (Orienteering), centro storico
10 aprile – Copertino (grafica creativa), zona Gelsi
10 aprile – Salice Salentino (Musica), Piazze Caduti del lavoro e Plebiscito
11 aprile – Galatone (Musica), Piazza Padre Pio
15 aprile – Alezio (Orienteering), Parco Don Tonino Bello
17aprile – Tuglie (Giochi), Palazzetto dello sport "Io gioco legale"
17 aprile – Matino (Orienteering), Piazza S. Giorgio
29 aprile – Soleto (Giochi), centro storico
30 aprile – Lecce (Giochi), Villa Comunale

Le attività inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle 12.

I ragazzi del nostro Istituto Comprensivo parteciperanno alle seguenti 'gare':

• 6 aprile a Gallipoli (musica) gruppo 'Musicanti di scuola';
  • 15 aprile ad Alezio (orienteering) 10 alunni delle classi seconde scuola secondaria 1° grado;
  • 17 aprile a Tuglie (giochi all'aperto) 10 alunni delle classi quinte scuola primaria e 10 delle classi prime della secondaria

Istituto Comprensivo Statale "Aradeo"

Via P. Togliatti, N. 31 - 73040 Aradeo (LE)

PEO: leic810005@istruzione.it